E’ FRANCESCO GUIDUGLI, SOCIO A.D.A., IL NUOVO PRESIDENTE SOLIDUS!

photo-2019-12-17-09-27-37

E’ stato eletto durante l’assemblea nazionale del 2 dicembre, alla presenza dei Presidenti e dei consiglieri delle otto associazioni, e il 3 dicembre ha salutato tutti gli associati del mondo alberghiero d’Italia: il direttore d’albergo Francesco Guidugli è il nuovo presidente nazionale di “Solidus – I professionisti dell’ospitalità italiana”, la confederazione permanente che riunisce i direttori d’albergo, le housekeeper, i barmen, i maitre de sala, i sommelier, cuochi, impiegati d’albergo e i portieri. Circa 57.600 soci da tutta Italia impegnati in hotel e strutture di ogni categoria.

Il passaggio di consegna con Carlo Romito è stato uno dei momenti più toccanti della giornata romana. Subito commosse e sentite le dichiarazioni del neo Presidente Francesco Guidugli che arriva da Milano: “Sono profondamente onorato di questo incarico che inizio a ricoprire all’insegna del massimo impegno per raggiungere gli obiettivi indicati tutti assieme. Sarà un dovere per me spendere tutto il mio tempo, tutta la mia passione ed il mio spirito di servizio verso Solidus e gli associati, perché credo nell’importanza del lavoro di squadra. Il mio principale obiettivo – aggiunge – sarà unire ancora di più le associazioni che compongono Solidus e rendere la nostra confederazione un punto di riferimento per il turismo e l’ospitalità nel nostro Paese, anche e soprattutto attraverso i progetti per l’alta formazione che continuerò a curare ed incentivare. Sono certo di poter contare sulla collaborazione fattiva e stimolante di tutti gli organi che insieme a me lavoreranno per far sentire tutti gli associati orgogliosi di far parte di Solidus. Al presidente uscente Carlo Romito non può che andare tutto il mio ringraziamento per i sei anni di lavoro portato avanti con passione e spessore, e a lui va la mia promessa a continuare sulla stessa strada”.

Carlo Romito, direttore generale di Settimopero, è stato salutato dall’assemblea e ringraziato per il grande impegno dimostrato. Queste le sue parole rivolte al suo successore: “Il prossimo Presidente avrà a disposizione sin da subito ciò che il gruppo di lavoro nazionale ha messo in piedi, aprendosi a nuovi contributi che arricchiranno sicuramente Solidus. Inoltre, potrà avvalersi dei coordinamenti regionali e di attività consolidate delle otto associazioni e dei 57.600 soci, che sono il nostro vero grande patrimonio. A loro il mio saluto finale come Presidente”.

 CHI E’ FRANCESCO GUIDUGLI  
Francesco Guidugli, membro di ADA, è Originario di La Spezia, classe 1957, a quindici anni, con una stagione in riviera, ha iniziato la sua esperienza lavorativa negli alberghi. Già a sedici anni è entrato una prima volta in Jolly Hotels, dove ha iniziato la sua carriera ed esperienze in città come Milano, Torino e New York. Dal 1993 direttore dei Jolly Hotels di Siracusa, Catania, Ravenna, Genova e dal 2008 per NH Hotel Group a Milano sino al 2018. Negli anni è stato chiamato a ricoprire incarichi come Vice Presidente del Settore Turismo a Catania e a Genova, e anche Probiviro, per Confindustria. In ADA è stato Presidente Regionale in Liguria, Vice Presidente Regionale in Lombardia e Vice Presidente Nazionale Vicario dal 2009 al 2014. Maestro del Lavoro (2009) ed Ufficiale al Merito della Repubblica (2012), è stato riconosciuto Professionista dell’anno ADA da Solidus nel 2009

 

Elisa Neri

Lascia un commento