• Login
  • Home
  • Chi Siamo
    • Perché sceglierci
    • Statuto
    • Cariche
    • Centro Studi Manageriali
  • Delegazioni
    • A.D.A. Calabria
    • A.D.A. Liguria-Piemonte-Valle d'Aosta
    • A.D.A. Basilicata
    • A.D.A. Lombardia
    • A.D.A. Campania
    • A.D.A. Sardegna
    • A.D.A. Sicilia
    • A.D.A. Lazio-Abruzzo-Molise
    • A.D.A. Puglia
    • A.D.A. Umbria-Toscana-Marche
    • A.D.A. Emilia Romagna-Trentino-Veneto-Friuli
  • News
  • Sezione Giovani
  • Diventa Membro
  • it
  • it
CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 1

  • Home

CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE

Ad Assisi, la celebrazione del mezzo secolo di eccellenza nella formazione manageriale alberghiera

Assisi, 7–9 novembre 2025 – Il Centro Studi Manageriali Raffaello Gattuso (CSM) di ADA Italia, Associazione dei Direttori d’Albergo. celebra i suoi 50 anni di attività con un grande evento che si terrà ad Assisi, la Città della Pace, simbolo di accoglienza e spiritualità, nel cuore dell’Italia.
Un luogo che incarna perfettamente i valori del CSM: ospitalità, cultura e crescita professionale, elementi che da sempre guidano la sua missione formativa.

⸻

🎯 Obiettivo dell’evento

L’iniziativa intende dare pieno valore a tutte le attività che, da mezzo secolo, fanno del CSM un punto di riferimento nella formazione creativa e innovativa per il settore turistico-alberghiero.
L’evento metterà in luce il percorso che ha portato alla nascita della Scuola di Alta Formazione ADA e offrirà l’occasione per presentare il nuovo programma formativo 2026, pensato per proseguire il cammino di eccellenza nella preparazione dei Direttori d’Albergo del futuro.

⸻

📌 Programma e momenti chiave

Durante le tre giornate, il programma prevede:
• Panel di alta formazione con esperti esterni e docenti interni, membri del Comitato Tecnico Scientifico, dedicati ai grandi temi del management contemporaneo.
In particolare, verrà messo a confronto il valore dell’intelligenza umana con le potenzialità dell’intelligenza artificiale, esplorando come queste due dimensioni possano coesistere e potenziarsi nel mondo dell’ospitalità.
Spazio anche alla formazione sull’intelligenza emotiva, componente essenziale per guidare persone, gestire relazioni e offrire esperienze autentiche agli ospiti.
• Attività formative ed esperienziali alla scoperta del territorio, a conferma del ruolo del Direttore d’Albergo come ambasciatore del Bel Paese nel mondo.
• Presentazione ufficiale del programma ADA 2026, con nuovi percorsi tecnici e manageriali rivolti a tutte le fasce del management alberghiero.
• Momenti celebrativi, testimonianze e networking, per condividere esperienze, visioni e prospettive future.

⸻

💡 Valore atteso

Questo anniversario rappresenta non solo una celebrazione, ma un’occasione di condivisione, crescita e rilancio:
• Rafforzare il ruolo del CSM come riferimento nazionale per la formazione alberghiera di eccellenza
• Promuovere un dialogo tra tradizione umana e innovazione tecnologica
• Creare nuove sinergie con università, ITS e istituti alberghieri
• Sottolineare l’importanza della formazione continua e dell’intelligenza emotiva come chiavi del successo manageriale
• Valorizzare il territorio e l’identità italiana attraverso esperienze dirette e culturali
• Lanciare la visione futura del CSM con il programma di formazione 2026

⸻

🕊️ Assisi, simbolo dell’accoglienza

La scelta di Assisi, città universale della pace e dell’accoglienza, non è casuale: rappresenta il contesto ideale per riflettere sui valori di umanità, cultura e ospitalità che il CSM promuove da cinquant’anni, e per proiettare questi valori verso il futuro dell’ospitalità e della formazione.


PERCHE' ISCRIVERSI?

Perché ogni incontro è un ritorno.
Le voci dei nostri colleghi e soci ci raccontano, con la forza della loro esperienza, cosa significa esserci davvero: condividere, celebrare, riconoscersi parte di una storia comune.

Nel 50° Anniversario CSM Assisi 2025, ci ritroviamo per dare senso al cammino fatto e per rinnovare insieme lo spirito che ci unisce.
Incontrarsi per ritrovarsi.


        

  • Programma definitivo 50° CSM
  • Modulo di registrazione all'evento
ADA Italia | Indirizzo: Via Oreste Regnoli, 10, 00152 Roma (RM)
Telefono: +39 3388706090 - Mail: segreteria@adaitalia.it

ASSOCIAZIONE DIRETTORI D'ALBERGO - A.D.A. ITALIA - P.IVA: 14105841002
  • SPONSOR
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 2
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 3
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 4
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 5
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 6
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 7
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 8
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 9
  • MAIN PARTNERS
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 10
  • CSM RAFFAELLO GATTUSO – 50 ANNI DI FORMAZIONE E INNOVAZIONE 11
  • Contatti
  • Dati Societari
  • Privacy
  • Privacy associati
  • Cookie policy
  • Press
  • Certificato SGS
  • Politica della qualità
  • Accessibilità
Website by Blastness
  • E-Mail
  • Login